DOMANDA
Gent.le Dott.ssa Burra,
ho 36 anni e da dopo il parto di due anni fa ho spesso dolore alla parte sinistra sotto la costola. Il medico mi ha prescritto dei fermenti e mi ha detto che soffro di colon irritabile. Prima della gravidanza per sangue “vivo” nelle feci, ho fatto una colonscopia, la quale è stata eseguita solo fino alla curva splenica, perchè sembra ci sia una “strozzatura”. 10 anni fa ne ho fatta un’altra completa, senza ostacoli. Ora,episodi di sangue non sono più capitati, ma il dolore ogni tanto si fa sentire,ma mi capita frequentemente di avere dolore (del tipo muscolare e sordo) dopo la defecazione (che è molto veloce). Potrebbe trattarsi di uno spasmo, legato al colon irritabile o qualcosa di più serio? Inoltre dopo l’assunzione di modeste quantità di vino o birra, già dopo 5 min. averto un dolore simile a quello post-defecazione (quasi dolore mestruale) per ca. 5-10 min.In ogni caso durante tutto il giorno ho sensazione di pesantezza al basso ventre. Di cosa potrebbe trattarsi? Quali indagini sarebberò da fare secondo Lei? Grazie per la Sua risposta! Maria Sole
RISPOSTA
Cara Signora,
se ha avuto rettorragia e’ comunque indicato eseguire una colonscopia completa che potra’ eseguire in sedazione profonda se il suo colon e’ cosi angolato.
I disturbi che riferisce potrebbero essere indipendenti da questo, ma le consiglio dopo piu’ di 10 anni dalla precedente di eseguire una colonscopia completa, in presenza di rettorragia.
Cordiali saluti.
Patrizia Burra