colon irritabile

    DOMANDA

    salve gentile Dottore. In seguito a un dolore a sx della pancia, ho fatto una visita gastroenterologica con questo seguente referto: fegato nella norma con lieve steatosi, v.porta mm.10, reni in sede, nella norma.Noto un visibile gonfiore alla pancia che mi provoca un bel po di disagio. 1)Quale farmaco potrebbe consigliarmi per il gonfiore allo stomaco?
    2)Cosa significa fegato con lieve steatosi e 3) che fare con la presenza di renella. Grazie mille

    RISPOSTA

    la sua mi sembra una risposta di ecografia più che una visita! Per il gonfiore ha posto il quesito al gastroenterologo che l’avrebbe “visitata”? Peraltro il referto non cita aria abbondante quindi non saprei che dirle a distanza. Per steatosi si intende grasso accumulato nelle cellule del fegato. La renella è un aggregato di materiale che non si è disciolto nell’urina e quindi non può essere eliminato facilmente all’esterno. Bere 2 litri di acqua al dì potrebbe facilitare la diluizione dell’urine e favorire l’eliminazione della renella. Consideri anche che bere molto è già un buon rimedio anche per il gonfiore.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda