Colon irritabile

    Pubblicato il: 18 Giugno 2021 Aggiornato il: 18 Giugno 2021

    DOMANDA

    Egregio Dottor Riegler,
    ho 33 anni e da 6 anni soffro di colon irritabile con tutte le esclusioni del caso, celiachia, intolleranza al glutine, al lattosio ecc. Nella primavera di questo anno ho iniziato a riavere tutti i tipici sintomi dell’ibs, con alvo prevalentemente stitico. Da circa 5 giorni sto assumendo Debridat 150 mg 3 volte al giorno su prescrizione del mio medico. Tuttavia ho notato un peggioramento della mia stitichezza da quando lo assumo anche se è indicato anche nei casi di atonia intestinale. Volevo quindi sapere se è tale farmaco che può indurre o ha comunque peggiorato la mia stitichezza.

    RISPOSTA

    Partendo dal presupposto che la diagnosi sia stata posta correttamente, non esiste una terapia del colon irritabile, bensì la terapia dei sintomi. Quando prevale la stipsi il comportamento più opportuno e la modifica della dieta integrandola con legumi, verdura, frutta, cibi integrali e con una buona idratazione. come farmaci si usano le soluzioni PEG (tipo Movicol), preparati a base di fibre, il Lattulosio. Il Debridat è un vecchio farmaco che tende a coordinare meglio l’attività motoria e che in qualche caso (ma non di frequente) può dare stipsi. In sintesi meglio modificare lo stile di vita che spendere soldi in farmacia!!!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda