Colon irritabile

    Pubblicato il: 6 Luglio 2021 Aggiornato il: 6 Luglio 2021

    DOMANDA

    Gentile Dottor Riegler,
    la ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la dieta, seguo un’alimentazione ricca di fibre e bevo 2L e mezzo di acqua al giorno. Inoltre cerco di fare sempre del movimento anche con una semplice passeggiata di 30 minuti al giorno. Ho assunto del macrogol per la stitichezza e va leggermente meglio. Tuttavia, ho sempre la pancia gonfia. Ho assunto vari probiotici che si sono rivelati fallimentari, peggiorando la stipsi (Ho notato la differenza tra quando li ho presi e poi li ho interrotti), Volevo sapere se fosse effettivamente utile assumere dei probiotici per migliorare la flora intestinale, e se sì, potrebbe indicarmene qualcuno realmente efficace? La ringrazio. Buona serata.

    RISPOSTA

    I probiotici sono usati in modo eccessivo e privi di precise indicazioni soprattutto perchè per ora ancora non siamo in grado di valutare la composizione della flora intestinale ed esguire una terapia di precisione. A quesyto punto assuma farmaci catartici (antimeteorici). Consiglio Simeticone dopo i pasti ed una tisana con finocchietto e camomilla (di farmacia) prima del riposo notturno e mastichi bene con calma!!!!!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda