Colon Irritabile, Appendicite o altro?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    volevo chiederle un parere…
    Da circa un mese e mezzo ho iniziato ad avere un fastidio nella zona dell’epigastrio spostato verso destra. Col passare del tempo il fastidio si è spostato più in basso verso la zona destra dell’ombelico. Non è un vero e proprio dolore ma un fastidio, a volte come un gonfiore, a volte sento come se pungesse come uno spillo, a volte si estende anche al fianco destro. Comunque il problema è sempre presente ininterrottamente per tutto il giorno e soprattutto la notte. Altri sintomi a volte solo sensazione di vomito. A volte come se mi mancasse il respiro.
    Leggendo qualcosa su internet i sintomi sembrerebbero quelli dell’appendicite ma credo che dopo 1 mese e mezzo sarebbe già diventata molto più grave da operare, o sbaglio?
    Per il momento ho fatto una visita dal medico di famiglia che mi ha detto che potrebbe essere gastrite e mi ha prescritto Levobren 25 compresse 1 prima dei pasti e dei fermenti lattici.
    Secondo lei cosa può essere? Colon Irritabile, Appendicite o altro?
    Mi scusi se mi sono dilungato… spero mi possa dare un parere.
    La saluto e la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Pinturicchio,

    la sintomatologia dolorosa più tipica nel caso di appendicite è all’ipocondrio di destra. Il dolore in genere si accentua progressivavmente e può accompagnarsi a sintomi sistemici, quali febbre e leucocitosi, e areattività del peritoneo con un dolore violento (cosiddetto addome acuto). Se il suo medico, alla visita, non ha riscontrato segni d’allarme, è molto improbabile che si tratti di appendicite. La sindroem dell’Intestino irritabile è per definizone costituita da dolore o fastidio addominale, associati ad irregolarità dell’alvo, di cui lei non parla. Tuttavia, la persistenza notturna dei sintomi è un dato che deve spingere ad una indagine più approfondita. inizierei da esami ematochimici, una ecografia dell’addome ed eventualmente un esame invasivo, tipo la colonscopia se lei ha già superato i 50 anni.

    Cordiali saluti