colon irritabile con alvo alterno

    Pubblicato il: 26 Marzo 2010 Aggiornato il: 26 Marzo 2010

    DOMANDA

    Egr:Prof. Mi scuso del disturbo.Vorrei farle un paio di domande: io ho 58 anni e soffro dicolon irritabile con alvo alterno tendente piu’ a feci mollicce che stitiche. prendo o enterolactis o benefibra. Ilmio medico mi dice di buttare tutto visto che arricchisco solo le case produttrici e mangiare frutta e verdura e stare tranquillo smettendo di guardare le feci. Io ho eseguito una colonscopia totale 3 anni e mezzo fa’ con risultato : Non si repertano alterazioni in tutti i settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma. No familiarita’ rifare nel 2016. Siccome io sono un ansioso ipocondriaco e maniaco fecale Le chiedo. a ragione ilmio medico? e e’ giusto ripetere la colonscopia dopo 10 anni. La ringrazio anticipatamente grazie

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE
    Un’aggiunta di fibre idrosolubili non gelificanti, quali usa lei possono essere utili anche a basse dosi(1 mis. al dì anche a giorni alterni) a cui associare eventualmente antispastici leggeri attivi sul colon.
    Una colonscopia totale negativa si dice che sia protettiva per 10 anni, per cui le è stata dato un suggerimento corretto.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda