DOMANDA
Buonasera dottore,
visto il perdurare dei miei sintomi vorrei un Vostro stimato parere. Ho 40 anni e soffro di colon irritabile da moltissimo tempo. Le manifestazioni erano evacuazioni frequenti e di tanto in tanto gonfiore della corda colica, spasmi o strani dolori tipo “aghi” nella pancia ecc. Il tutto x poche ore o max pochi giorni. Non ero mai stara stitica prima delle gravidanze (una nel 2014 e una nel 2016) e non avevo mai avuto però sintomi dispeptici (se non occasionalmente e non li imputavo al colon.) Da quasi tre mesi, prima ogni giorno ,ora più saltuariamente ho intenso meteorismo: sia flatulenza che aerofagia, ma soprattutto eruttazioni molto abbondanti (ridotte un po dal simetocone precisamente colinox dato dal gastroenterologo). Il senso di pesantezza e di gonfiore ad esse associato, non è associato al pasto in sé, nel senso che possono venirmi anche a stomaco vuoto prima del pasto o anche la mattina appena sveglia. Però alle volte mi danno leggera nausea perché pare siano ferme infondo allo stomaco e non vogliano uscire e devo attendere che escano x mangiare con gusto (in ogni caso a parte il primo mese in cui mi ero agitata ora la fame non mi manca). Raramente anche dolorini intono all’ombelico tipo senso di costruzione e costipazione, come se ci fosse qualcosa i fermo tra stomaco ed intestino che preme sul fondo dello stomaco e da disagio e leggera nausea. Il tutto accompagnato da un periodo di colon irritabile che persiste da mesi: giorni frequenti “gite” al bagno feci alle volte formate, altre poltacee, altre a “pastiglia” che galleggiano o proprio diarroiche e con muco seguiti poi da giorni che non evacuo.
Ad ottobre dopo un mese di questa situazione sono andata a visita specialistica e tutto è stato inquadrato come ibs anche il problema delle eruttazioni. Ora però farò una colonscopia per capire meglio anche perchè non posso usare molto gli antispastici (mi danno stitichezza dopo pochi giorni) non prendo lassativi perché mi infiammano, perfino i fermenti (prima recolfos, poi x flor) pare abbiano effetto nullo e talvolta mi chiedo se non me danno troppi… uso occasionalmente glicerina. Ma la cosa che più vorrei chiarire è l eruttazione, anche se non ho dolore nè bruciore di stomaco, nè ridalita di acidità. Sono stata sia dal mio medico che dal gastroenterologo ed entrambi come detto hanno fatto diagnosi di ibs. Io ho fatto x conto mio test intolleranze (quello in farmacia sugli anticorpi nel sangue) ed è risultata intolleranza al latte vaccino e formaggi freschi. Io sto inoltre evitando più possibile lieviti e zuccheri raffinati anche x via di una candidosi che ho avuto da maggio a luglio. Viste le due gravidanze molto ravvicinate avevo pensato ad ernia iatale o a calcoletti nella cistifellea, (visto che un paio di volte ho avuto dolore localizzato sotto costato dx passato poi da solo) situazioni che so essere frequenti dopo le gravidanze, ma in base ai sintomi e alla palpazione dell’addome mi sono state escluse, il dottore mi disse che sono distensioni gassose del colon dx e che invece l ernia iatale di per sé non da sintomi se non è associata al reflusso…ora anche se il disturbo delle eruttazioni non è più continuo mia paura da 3 mesi, è di avere un tumore al pancreas-vie biliari, perché sul web si leggono pure queste cose cercando eruttazioni, flatulenza, diarrea…non sono mai stata ansiosa ma purtroppo poi ho perso da poco una cara amica di cancro pancreatico (a dire il vero con sintomatologia parecchio diversa) e ho due bimbi veramente piccoli forse questo mi rende sensibile in questo momento.
Secondo lei a cosa è dovuto questo disturbo? Fosse una brutta malattia dopo 3 mesi dai primi sintomi starei messa piuttosto male vero?
Scusi se mi sono dilungata ma così le ho spiegato bene.
RISPOSTA
Non penso sicramente a malattie “brutte” perchè a questo punto si sarebbero evidenziate con ben altri sintomi. La diagnosi di IBS la si fa escludendo altre cause possibili di sintomi simili quindi bene la colonscopia ma anche un test per la celiachia mentre i test di intolleranza NON hanno alcun valore scientifico