DOMANDA
BUON GIORNO E GRAZIE INNANZITUTTO. SEI MESI FA HO AVUTO DUE EPISODI DI PERDITA ABBONDANTE DI SANGUE ALLA DEFECAZIONE, NON HO DATO RETTA MA DOPO UN PO DI MESI MI E’ VENUTO IL PALLINO DI FARE LA COLONSCOPIA. L’HO FATTA DUE MESI FA, L’ESITO E’ SATATO NEGATIVO TRANNE IL PLESSO EMORRODARIO IPEREMICO CON EMOROIDI DI PRIMO GRADO. SONO UN PO IPOCONDRIACO PREMETTO, ORA SONO SPAVENTATO QUANDO VADO IN BAGNO PERCHE HO PAURA DI TROVARE SANGUE E DI DOVER RIFARE LA COLON, OPPURE HA DEI GIORI CHE HO DELLE FITTE ABASTANZA FORTI SUL FIANCO DX SOTO LA COSTA CHE CREDO SIA LA PARTE ALTA DEL COLON DESTO E DELLE FITTE NELLA ZONA ANALE. ORA MI CHIEDO;
1) SE QUESTE FITTE MI CONTINUANO DEVO RIFARE LA COLONSCOPIA?
2) SE TROVASSI ANCORA SANGUE DEVO RIFARLA? PARLANDO CON UN GASTROENTEROLOGO MI HA ETTO CHE I CINQUE ANNI DELLA COLON VALGONO IN ASSENZA DI PROBLEMI E CHE NESSUNO DI NOI HA LA BACCHETTA MAGICA, RICORDO ANCHE CHE MI HA DETO CHE GLI ADENOMI CREDO SI FORMANO IN SEI MESI. ORA LA COSA CHE MI PREOCCUPA SONO LE FITTE SOTTO LA COSTA DX PENSO LA PARTE ALTA DEL COLON ALLA MIA DX E POI SONO SPAVENTATO SE TROVO SANGUE. LA RINGRAZIO DAVVERO TANTO IN ANTICIPO.
RISPOSTA
Gentile lettore prima di pensare di ripetere una nuova colonscopia dovremmo sapere se la precedente è stata “completa ” cioè condotta sino al cieco (ultimo tratto del colon) e in buona preparazione intestinali , se entrambe queste condizioni sono state soddisfatte nella recente colonscopia la possibilità di una patologia al di fuori dal distretto anale risulta molto poco probabile , tanto meno per quanto riguarda la presenza di polipi o malformazioni vascolari come le Angiodisplasie. la sintomatologia da lei riferita non sembra poi pertinente per una patologia del colon tuttavia una valutazione gastroenterologica attenta sia nella raccolta dei suoi sintomi che con una visita accurata saprà rispondere alle sue domande senza ricorrere a bacchette magiche .