colonscopia

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    gentilissimo professore vorrie un suo parere su mia colonscopia .Sono un uomo di 61 anni REFERTO alla ispezione anale si segnala prolasso emorroidario non completamente riducibile con esplorazione digitale del retto.SI risale fino al fondo ciecale. LA PULIZIA e disceta anche se residua abbondante materiale fecale esso e comunque aspirabile.AL COLON sinistro si osservano orifizi diverticolari di calibro anche ampio alcuni di essi presentano coproliti al interno e la mucosa circostante presenta alcuni spot iperemici.IN retroversione in ampolla rettale si osserva congestione emorroidaria lieve .Irimanenti tratti esplorati si sono presentati nei limiti di norma .CONCLUSIONI EMORROIDI DI 3 GRADO .FLOGOSI PERIDIVERTICOLARI DEL COLON SINISTRO .SI SUGGERISCE TRATTAMENTO CON MESALAZINA 800MG 1CP per 3 AL DI PER 8 SETTIMANE .DEVO PRECISARE CHE HO GIA FATTO INTERVENTO DI PROLASSECTOMIA ED EMORROIDIPESSIA CON STARR SUTURATRICE UNICA E CHE TUTTO E ANDATO PER IL MEGLIO ANCHE L ESAME ISTOLOGICO .

    RISPOSTA

    COLONSCOPIA

    Niente di preoccupante. Emorroidi e prolasso recidivi. Diverticoli con lievi note infiammatorie. Se lei non ha sintomi non ci pensi più.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda