colonscopia

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore, sono molto preoccupata per mia figlia di 16 anni.
    Otto anni fa, all’età di 7anni e mezzo, l’ho portata al Gaslini di Genova(siamo siciliani) dove tramite colonscopia hanno tolto un polipo del colon. Dall’esame istologico è risultato: polipo giovanile del sigma e una lieve flogosi cronica aspecifica.
    Durante questi 8 anni ogni anno ripetevo la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è sempre stato negativo.
    Pochi giorni fa l’ho rifatto ed è risultato debolmente positivo in tutti e tre i campioni.
    Mi creda mi è crollato il mondo addosso e mi sono subito allarmata. Non riesco più a dormire né a mangiare.
    Premetto che ha sempre sofferto di colon irritabile e di stitichezza, ultimamente ha anche un lieve rialzo termico(37-37.1 la sera ma il medico di famiglia dice che non ha niente a che vedere con l’esame delle feci e che non è febbre.Oltre a questo non ha altri sintomi e sta bene
    Volevo chiedere a lei che altri esami potrebbe fare o quali visite o se deve fare subito la colonscopia.
    L’altro problema è proprio la colonscopia, mia figlia è molto spaventata all’idea di farla da sveglia, sinceramente neanche io me la sento di farla soffrire perché anch’io l’ho fatta con la sedazione ed è stata molto dolorosa.
    Volevo sapere da lei se c’è qualche ospedale in Italia che la fa in anestesia generale,sono disposta anche a mettere la firma per il consenso.
    La ringrazio anticipatamente e la prego di darmi una risposta al più presto perché sto impazzendo.
    Mi scusi se mi sono dilungata molto . Grazie ancora. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    I polipi “giovanili” non presentano rischio evolitivo: sono semplici inclusioni di tessuti fetali e non necessitano di controlli nel tempo. Per quanto riguarda la positività al sangue occulto deve essere controllata in un buon laboratorio e col test immunologico (che esclude che la positività sia dovuta a cibi), in genere su un solo campione di feci. Mi scriva il risultato. Per quanto riguarda la possibilità della coloscopia in sedazione profonda bisogna prendere accordi con l’endoscopista: solo in pochi centri, in genere privati, viene fatta di routine.