Colonscopia controllo a 10 anni

    DOMANDA

    Scusi Professore
    ma una colonscopia negativa 10 anni fa’ ha meno probabilita’ di dare un risultato “non negativo facendola oggi , rispetto a chi la fa’ oggi per la prima volta? sa’ un po’ di timore esiste anche se il mio medico dice che si puo’ stare molto piu’ tranquilli avendola gia fatta ed essere tutta negativa.
    Vorrei il Suo illuminato parere.
    Grazie e saluti e scusi il disturbo

    RISPOSTA

    Un prima colonscopia completa e ben condotta ha molto maggiori probabilità di una conferma negativa per lesioni rispetto ad un esame fatto per la prima volta. Ma anche nelle migliori condizioni esiste una possibilità di “lesioni non viste” anche se facendo il test del sangue occulto fecale ogni 2 anni con esito negativo il rischio di trovare lesioni è trascurabile, soprattutto in assenza di sintomi e se l’età supera i 75 anni

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda