Colonscopia e sedazione

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    dovrei effettuare una colonscopia a causa di sanguinamento rettale, sono cardiopatico dal 2014 e assumo omeprazolo, cardioaspirina 100ml 1 cps al dì, inoltre, prendo altri farmaci es. irbersartan, bisoprololo, amiodarone e statine.
    I valori relativi alla Tiroide sono ok.
    Devo comunicare prima dell’esame queste informazioni?
    La sedazione potrebbe aiutarmi ad evitare ansia e dolore? La devo richiedere?

    Ho notato in questo ultimo periodo una diminuzione di peso,
    ritiene possa essere utile anche una gastroscopia visto tutti i medicinali che assumo?

    Grazie
    Sergio

    RISPOSTA

    Gentile lettore , la sedazione in generale è parte integrante della colonscopia. Pertanto può essere richiesta al momento della procedura. Le informazioni di quello che il paziente assume sono necessarie soprattutto con farmaci che possono rendere non praticabili alcuni interventi come nel caso della terapia anticoagulante o di doppia anti aggregazione. Inoltre sarebbe necessario conoscere prima della procedura situazioni cliniche critiche come una grave cardiopatia o una insufficienza respiratoria. L ‘utilità di una gastroscopia può essere decisa con il supporto di una valutazione gastroenterologica. Il gastroenterologo è sicuramente per questi casi il medico di riferimento.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda