Colonscopia o no?

    Pubblicato il: 8 Giugno 2013 Aggiornato il: 8 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore, vorrei avere un parere sulla mia situazione di salute. Soffro spesso di mal di stomaco soprattutto nel periodo premestruale per questo mi hanno consigliato una gastroscopia che ho eseguito e dal quale è risultato un leggero reflusso.Non ho particolari sintomi da reflusso se non per il catarro irradiato in gola!Soffro anche di piccole fitte all’intestino e di meteorismo secondo lei è opportuna una colonscopia? Tra l’altro dall’urinocultura è emerso che ho il batterio Enterobacter Aerogenes che non riesco a debellare!Potrebbe essere collegato ad un colon irritabile? Grazie sin da ora

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    sebbene i dati da Lei forniti siano parziali (non riferisce se soffra di turbe dell’alvo – diarrea e/o stipsi) e frammentari, credo sia nata nel 1989, mi sembra che sia corretto affermare che Lei sia affetta da Sindrome dell’Intestino Irritabile.
    Per conferma è opportuno che si sottoponga sia a tests emotochimici come emocromo, VES e PCR sia ad un test fecale (dosaggio calprotectina) che ad un esame ecografico dell’addome con valutazione delle anse intestinali; solo nel caso di alterazioni dovrebbe sottoporsi anche ad un’ileo-colonscopia.

    Distinti saluti
    Dr Sergio Peralta