Colonscpia.si tratta di tumore? È già ad una fase avanzata?

    Pubblicato il: 11 Dicembre 2017 Aggiornato il: 11 Dicembre 2017

    DOMANDA

    A livello perianale subito sulla linea pettinata ulcero vegetante rigida e friabile alla biopsia eseguiti prelievi. Mamma ha un ecografia addome completo del 15agosto negativa.che esami sangue devo fare come test tumorali. Mamma allergica al mezzo. Di contrasto deve fare tav senza eventualmente o risonanza magnetica? Sarà una forma preoccupante ?già,avanzata? Mamma soffre di vasculopatia cronics, Parkinson..cuore abbastanza buono.sono preoccupata. Domani farà eco di nuovo da un medico amico. Tra una settimana biopsia. Cosa devo fare nel frattempo?può guarire con la radioterapia?

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra o Sig,

    la Sua domanda riflette una grande preoccupazione ma purtroppo i dati di cui dispone non consentono alcuna risposta. Bisogna senz’altro attendere il referto della biopsia prima di programmare qualunque ulteriore test.

    Se è allergica al mezzo di contrasto sarà bene consultarsi con il proprio medico radiologo per valutare quale test alternativo si può fare . I test che hanno rilevanza come marcatori sono diversi ed hanno differenti livelli di attendibilità. Nel caso di positività per tumore del retto basso si affidi ad un Oncologo , il quale le saprà indicare i più appropriati. In ogni caso prima di pensare al trattamento ( radioterapia o altro) è necessario avere una diagnosi di certezza. Sarò lieto di rispondere ai suoi quesiti nel momento in cui avrà maggiori informazioni.

    Un caro saluto

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda