Colorazione arancione-rossastra intorno alle feci

    DOMANDA

    Salve oggi dopo esser andato in bagno, ho scordato di tirar l’ Acqua e quando mi sono accorto ho notato che intorno alle feci c era un alone arancione- rossastro intorno, ho avuto la febbre per un paio di giorni per una bronchite mi devo preoccupare?

    RISPOSTA

    Questo colore poco abituale delle feci giustamente è stato da lei notato. A volte le feci che tendono all’arancione possono essere direttamente dovute ad ingestione di alimenti come carote, zucca, alcuni tipi di patate  e tutti gli alimenti che contengono quelle sostanze note come carotenoidi od anche di alimenti che contengono coloranti di quel tipo. Non credo che la bronchite abbia un rapporto se non per l’uso di qualche farmaco (ad esempio sciroppi) costituito da eccipienti che condizionano il colorito delle feci, causa che ritengo improbabile. Non conosco la sua età, ma se ha superato i 45-50 sarebbe opportuno eseguire una colonscopia che va sempre suggerita per prevenzione quando sono presenti sintomi come quello da lei descritti anche se non sono indicativi di una qualche patologia intestinale.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda