colore delle feci

    DOMANDA

    Gentile Prof. io sono ossessionato dalle feci. quando sono marrone scuro invece che chiaro vado nel panico . io ho ibs da 35 anni dall’eta’ di 30 ho fatto colonscopia 8 anni fa (m fu detto di rifarla dopo 10 anni non avendo familiarita’ ) io faccio uso di macrogol 1/2 bustina la sera (non sempre) perche’ se la mattina non vado e’ un dramma. Adesso e’ il colore che mi fa’ “impazzire”, Sarebbe cosi’ gentile da darmi un suo consiglio e dirmi se devo rifare colonscopia ora o aspettare il percorso stabilito? Aspetto con fiducia una sua risposta. Grazie e saluti

    RISPOSTA

    Il colore delle fesi varia a seconda delle sostanze cromogene ingerite e dei processi chimici digestivi per cui escluso il nero (pece, catrame) o rosso (sangue) tutti i colori sono buoni. Per quanto riguarda la colonscopia 10 anni vanno bene, dopo una prima colonscopia con riscontro di colon “pulito”

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda