colposcopia

    Pubblicato il: 4 Maggio 2010 Aggiornato il: 4 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore,
    Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto.
    In ogni caso a proposito di colposcopia che Lei mi ha suggerito di effettuare, Le dico che in realtà è nei miei programmi farla infatti in sede di visita mi è stata diagnosticata da un dottore una ERITOPLASIA ESOCERVICE(di cui tra l’altro Le chiedo il significato) mentre da un secondo medico una Ectopia che se non sbaglio è sinonimo di ectropion e cioè di quella comunemente denominata piaghetta.
    Il pap test l’ho fatto a dicembre con esito negativo per lesioni intraepiteliale e per negatività, presenza di flora batterica mista e di cellule metaplastiche.
    Alla luce di quanto Le ho riferito, Le chiedo quali sono secondo Lei i prossimi esami da effettuare.
    E se sarebbe il caso di ripetere il tampone.
    Un’altra cosa che tipo di problemi può dare questo ectropion? mi chiedo..posto che sia congenita come mai fino ad ora non mi ha provocato mai perdite?
    QuesteULTIMEPossonoEssereDOVUTEadUNAvariazioneDELmioPh?
    Grazie

    RISPOSTA

    I medici hanno usato diversi sinonimi giustamente x la “volgare piaghetta” che è fisiologica a meno che nei controlli successivi non dimostri dei segni di infezione a cui si puo provvedere a volte con una diatermocoagulazione.a questo punto nel suo caso consiglierei solo degli ovuli a base di bacillo di doderlein e con vitamina C