Colposcopia

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dottore
    Sono una donna di 49 anni sposata e con due figli.
    Durante l ultimo controllo pap test che faccio regolarmente ogni tre anni mi è crollato letteralmente il mondo addosso. L esito era questo: positivo per solo coilocitosi (lsil). L impatto psicologico è stato notevole, è da una settimana che non dormo più, ho attacchi di panico e mi si è chiuso lo stomaco. In famiglia non le dico… Mia figlia di 14 anni non mi vede che piangere e sono tutti preoccupati.
    Comunque ho fatto come consigliato la colposcopia privatamente e l esito è stato questo: oue trasversale – gsc visualizzata sei cervicale – zona trasformazione normale incompleta- sbocchi ghiandolari – sbocchi ghiandolari ispessiti. Il ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che non c era nessuna lesione ma ha eseguito a biopsia h6/h12.
    Sono veramente in ansia e le sarei grata se potesse farmi qualche delucidazione in più circa questo esito.
    La ringrazio e le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera,
    L-SIL e colposcopia negativa sono una situazione di frequente riscontro, attenda senza paura l’esito delle biopsie. Nella stragrande maggioranza dei casi il tutto si conclude così o con piccoli interventi ambulatoriali. Si tratta di iniziali alterazioni del collo dell’utero, passibili anche di guarigione spontanea in molti casi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda