DOMANDA
Buongiorno gentile dottore
Sono una donna di 49 anni sposata e con due figli.
Durante l ultimo controllo pap test che faccio regolarmente ogni tre anni mi è crollato letteralmente il mondo addosso. L esito era questo: positivo per solo coilocitosi (lsil). L impatto psicologico è stato notevole, è da una settimana che non dormo più, ho attacchi di panico e mi si è chiuso lo stomaco. In famiglia non le dico… Mia figlia di 14 anni non mi vede che piangere e sono tutti preoccupati.
Comunque ho fatto come consigliato la colposcopia privatamente e l esito è stato questo: oue trasversale – gsc visualizzata sei cervicale – zona trasformazione normale incompleta- sbocchi ghiandolari – sbocchi ghiandolari ispessiti. Il ginecologo mi ha rassicurata dicendomi che non c era nessuna lesione ma ha eseguito a biopsia h6/h12.
Sono veramente in ansia e le sarei grata se potesse farmi qualche delucidazione in più circa questo esito.
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Buonasera,
L-SIL e colposcopia negativa sono una situazione di frequente riscontro, attenda senza paura l’esito delle biopsie. Nella stragrande maggioranza dei casi il tutto si conclude così o con piccoli interventi ambulatoriali. Si tratta di iniziali alterazioni del collo dell’utero, passibili anche di guarigione spontanea in molti casi.