Colposcopia e biopsia

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    vorrei porre alla sua attenzione l’esito della colposcopia fatta una settimana fa. A settembre ho effettuato il pap test con esito NEGATIVO.

    Porto normoconformata con orifizio uterino esterno ampio, caratterizzata da limitata area di ectopia papillare residua, delimitata da orletto di NTZ con estesi fenomeni di metaplasia immatura, che assume aspetto di mosaico irregolare frammisto ad area di puntato (ore 10) a carico dell’emiportio anteriore.

    Giunzione squamo colonnare all’esocollo di aspetto normale.
    Normotrofica la rimanente mucosa di riferimento.

    Test di Schiller: vasta area iodonegativa a limito netti in periorale.

    Diagnosi: NTZ-ANTZ gr1/2

    Dovrei fare la biopsia ma ho paura che sia qualcosa di grave. La prego dottore mi dia dei chiarimenti.
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile utente, quando il pap test è negativo, perciò rassicurante, non si esegue la colposcopia salvo casi particolari, per cui un quadro colposcopico anormale non rappresenta fino al risultato della biopsia una minaccia per la sua salute. Mi scuso per il ritardo ma ho ricevuto la sua domanda da qualche giorno. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda