Colposcopia post Diatermocoagulazione Ectropion

    DOMANDA

    Salve Dr. Dicecca,
    sono una donna di 35 anni, che cerca di avere un bambino da tempo, sono molto preoccupata dall’esito della colposcopia di controllo post Diatermocoagulazione (Settmebre 2012)che ho fatto 2 gioni fa perche’ dice:
    GSC visibile esocervicale,
    Zona di trasformazione anatomica di tipo 1.
    Epitelio metaplasico con ampie aree di riparazione post trattamento.
    Vulva e vagina indenni.
    Liee vulvite aspecifia
    Terapia Meclon crema per 6 gioni mattina e sera
    Si consiglia colposcopia e papatest tra 3 mesi

    Le chiedo se mi puo’ spiegare cosa mi hanno trovato e se c’e’ qualcosa di preoccupante. Inoltre, perche’ secondo lei devo ripetere il papatest a distanza di 3 mesi se l’ho fatto ad Agosto ed era negativo, c’era solo un’infiammazione?
    La ringrazio anticipatamente per il consulto

    RISPOSTA

    Gentile utente, mi pare di aver capito che lei abbia effettuato questa diatermocoagulazione della cervice perchè c’era la cosidetta “piaghetta”, cioé una ectopia della portio senza alterazione del paptest. Perciò credo che non debba assolutamente preoccuparsi per un’eventuale gravidanza.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda