colsteatoma

    Pubblicato il: 17 Giugno 2013 Aggiornato il: 17 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Professore,

    in conseguenza del perdurare di un acufene ad un orecchio da circa 1 anno su consiglio di uno specialista mi sono sottoposto a TAC dalla quale è emerso un quadro di otite media colesteatomatosa dove appare eroso il tegmen timpani, la parete laterale della cassa timpanica, in parte la catena ossiculare ed è presente immagine di sottile fistola con il canale semicircolare laterale.

    Il colesteatoma è curabile solo con intervento chirurgico? E quali sono in Italia i centri specializzati per gli interventi su questa patologia?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Il colesteatoma è una patologia cronica dell’orecchio medio di interesse chirurgico. Giusto fare la TAC. Ora necessiterà eseguire un esame otomicroscopico, un esame audiometrico e programmare un intervento chirurgico finalizzato alla ” pulizia” e, se vi sono le condizioni, ad una ricostruzione dell’ apparato di trasmissione dei suoni. L’obiettivo primario in ogni caso è il controllo chirurgico del processo flogistico che ha caratteristiche di una certa aggressività. Ci sono centri validi in moltissime città italiane dal nord al sud. Centri Universitari di audiologia hanno sepcifiche competenze. Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda