Come abbassare il livello del colesterolo ?

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile professore sono una donna di 63 anni e da pochi mesi i valori del colesterolo tendono a salire.Il medico di base mi ha consigliato di assumere degli integratori a base di omega3 ma dopo tre mesi i valori sono aumentati: trigliceridi 128, colesterolo totale 244,colesterolo hdl 55.colesterolo totale hdl 4,47.Premetto che non sono ipertesa e che i restanti valori sono nella norma. Le chiedo quali possono essere gli integratori piu efficaci per evitari di assumere le statine? In attesa di una sua risposta La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    gli integratori a base di omega-3 hanno scarsa efficacia sui livelli di colesterolo, così come del resto anche altri tipi di integratori. La maggior parte del colesterolo presente nel sangue viene direttamente prodotto dal fegato, mentre una piccola parte è quello derivante dalla dieta. Una alimentazione equilibrata, che preveda uno scarso utilizzo di grassi saturi (quelli di origine animale, per intenderci), può aiutare il fegato a produrre una minore quantità di colesterolo, e questo credo sia la misura più importante da adottare. In commercio vi sono anche alcuni prodotti (yogurth) che contengono sostante in grado di ridurre i livelli di colesterolo, ma queste sostanze sono molto simili ad alcuni tipi di farmaci. Il livello di colesterolo da raggiungere dipende dal suo rischio clinico (eventuale familiarità per eventi cardiovascolari, presenza di ipertensione arteriosa, diabete mellito o altre patologie), per cui anche l’intervento terapeutico deve essere modulato in funzione di questo. La sola adesione alle norme dietetiche potrebbe essere sufficiente, così come potrebbe essere richiesta una terapia con statine, in genere ben tollerate ed efficaci.
    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda