Come affrontare i primi segni dell’acne a 10 anni?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vorrei ricevere un consiglio per mia figlia di dieci anni che ha ai lati del naso piccoli punti neri mentre sulla fronte e/o sulle guance qualche minuscolo brufoletto lievemente arrossato e percettibile più al tatto che alla vista. Il mio timore è che possa essere un primo segnale di acne, avendone sofferto io in adolescenza e fino all’età adulta. Per ora mia figlia si deterge il viso con un prodotto della linea Avene ma mi chiedo se sia sufficiente e se in via preventiva debba utilizzare anche qualche crema specifica.La sua alimentazione è variata e ricca di verdure ma è piuttosto golosa e non rinuncia a qualche merendina confezionata.La ringrazio per la Sua attenzione.

    RISPOSTA

    I suoi timori sono abbastanza fondati anche se non é prevedibile la tipologia (né la gravità) di un acne giovanile legato alla tempesta ormonale. Non utilizzerei cosmetici di prevenzione ma eventualmente completeri l’azione di pulizia con una lozione analcolica a base vegetale che può trovare in Farmacia o Erboristeria, indicata per pelli tendenti al grasso.
    Con viva cordialità, Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda