COME AFFRONTARE METASTASI

    DOMANDA

    apr 11:carcinoma cellule mucosecerneti stomaco,fatti 3 cicli EOX;ott 11 gastrectomia totale+linfoadenecotmiaR1 (margini plsitivi esofageo)dubbia area rarefazione ossea:dic 11 2 cicli eox ultimo senza Capecitabina; gann_febbr ciclo radioterapia 50,4Gy in 28 Fr. Sett 12 biopsia metastasi ovarica da ca gastrico HER2.Nuovo approccio chemioterapico schema XELOX (se tollerato ematologicamente).Se no si proseguirà con FOFFOX o DOCETAXEL settimanale con eventuale supporto fattori di crescita. ANALISI: s-cea 3,4-s-ca19-9 19,35;s-ca 125 60.
    LEUCOCITI 3,45 NEUTROFILI 73,80;LINFOCITI 13,80 E 0,47.
    Piastrine 211.
    Gradirei suo parere su percorso intrapreso e se riterrebbe opportuno intervento chirurgico.

    RISPOSTA

    Gentile Signora Eugenia,

    Non credo che vi sia indicazione all’intervento in questa fase di malattia (ma potrei non aver afferrato la sitazione nel suo complesso. Oltre all’ovaio immagino vi sia anche il peritoneo, o sbaglio?). Se invece il tumore è HER2 positivo, come mi fare di capire, vi è indicazione all’associazione con il trastuzumab (Herceptin) che non credo lei abbia fatto sinora. Il farmaco infatti migliora i risultati della chemioterapia standard in situazioni come la sua.

    Cordialmente

    Prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda