Come arginare la fame nervosa?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2015 Aggiornato il: 4 Marzo 2015

    DOMANDA

    salve dottore, leggevo l’articolo che lei ha pubblicato su questo sito circa la fame nervosa. Ho 31 anni e oggi peso 90Kg e circa 12 anni fa ho per la prima volta avuto un comportamento molto simile a quello che lei ha descritto infatti facevo abbuffate anche miste dolce e salato nonostante il troppo mangiare mi portava alla nausea e tutto questo per compensare un forte stress che stavo vivendo. Da quel momento questo comportamento anche se in maniera più blanda si ripresenta per compensare stress , solitudine , ansia o qualsiasi altra emozione o stato negativo. Un paio di volte ho fatto la dieta e sono dimagrita anche 20 Kg ma poi è bastato un periodo di forte stress che dopo poco mangiavo di nuovo e ritornavo allo stato iniziale o molto vicino.
    Ora mi chiedevo se questa situazione secondo lei necessita di un percorso e presso chi potrei rivolgermi. Esistono anche centri convenzionati?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Buongiorno e grazie per avere scritto.
    Non sono in grado di dirle se la situazione necessiti di un percorso, ma le consiglio caldamente di rivolgersi a uno psicoterapeuta (a indirizzo cognitivo comportamentale e specializzato nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare) per un’idonea valutazione.
    il o la collega sapranno indicarla sul percorso più indicato e l’aiuteranno a inquadrare meglio il problema presentato.
    Mangiare in risposta alle emozioni e stress è frequente e dato da un’incapacità a gestire le emozioni (per lo più quelle negative).
    Il solo approccio dietetico non basta in quanto il non sapere gestire tali stati emotivi pone una barriera enorme che porta o all’interruzione della dieta stessa o a recuperare il peso perduto nel tempo.
    La terapia la può aiutare in questo e oltre a insegnarle a gestire l’alimentazione in modo più funzionale la può aiutare a vivere più pienamente la sua vita (che è un suo diritto).
    Non so in che zona vive e quindi non posso dirle se c’è un centro convenzionato (eventualmente chieda al suo medico di base).
    Le chiedo di farmi sapere gli sviluppi e vedrà che riuscirà a trovare la serenità che cerca.
    Un caro saluto.
    Daniele Di Pauli

    Daniele Di Pauli

    Daniele Di Pauli

    PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE. Il dottor Daniele Di Pauli, psicologo-psicoterapeuta libero professionista, ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona, con il massimo dei voti, nel 2010. É docente dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della […]
    Invia una domanda