DOMANDA
Salve.
Sarei intenzionato a riprendere la cura contro la caduta dei capelli a base di Saw Palmetto, prescrittami da un dermatologo. La cura funziono’ molto bene, per cui vorrei riprenderla. Tuttavia, ricordo che l’assunzione delle capsule di Saw Palmetto (1 al giorno) causava una netta diminuizione della libido.
E’ possibile contrastare tale “effetto collaterale” tramite l’assunzione di qualche altra sostanza/pillole, senza che questa o queste interferiscano con gli effetti positivi del Saw palmetto?
Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verra’ fornita a riguardo.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Io sono uno psicosessuologo e quindi uno psicologo e non un medico, per cui non sono la persona più adatta per darle indicazioni in proposito. L’estratto di Palmetta seghettata o della Florida è stato usato per disinfiammare la prostata ingrossata (il suo uso più noto), anche se la sua efficacia è risultata dubbia in uno studio recente; è stata anche proposta come coadiuvante per la cura della caduta dei capelli (con dati scientifici contrastanti). Ha effettivamente un’attività blandamente antiandrogenica ed estrogenica e a questo può essere dovuto il calo della libido. Non penso sia consigliabile assumere farmaci per contrastare tale effetto collaterale (anche perché non esistono sostanze specifiche per aumentare il desiderio sessuale, a meno che non si voglia impiegare il testosterone), ma comunque deve rivolgersi a uno specialista medico per consiglio.