come curare artrosi dell’articolazione astragalo-s

    DOMANDA

    Salve,mia madre ha 49 anni e con una risonanza magnetica le hanno diagnosticato iniziali fenomeni di artrosi a livello dell’articolazione astragalo-scafoidea con piccoli osteofiti marginali superiori e della sottoastragalica anteriore. assenza di versamento articolare. edema del tessuto adiposo sottocutaneo da sospetta patologia del sistema venoso superficiale.
    le hanno consigliato cura con infiltrazioni. vorremmo sapere se effettivamente è utile o saranno necessarie altre tipologie di cure?
    La ringrazio anticipatamente.
    Daniela

    RISPOSTA

    Gentile sig. Daniela, per poter essere più precisi, bisogna conoscere prima di tutto i disturbi che lamenta la sua mamma, si tratta realmente di un disturbo legato alla degenerazione artrosica oppure il disturbo è di provenienza vascolare? Perché non si rivolge ad un ortopedico di sua fiducia per poter fare una diagnosi più precisa anche tenendo conto dell’esito della RMN. I trattamenti che si possono adottare per la cura dell’artrosi sono diversi di quelli per la cura di una patologia vascolare.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda