DOMANDA
Dott. Ricca Rosellini
mi chiamo Fosco ho 67 anni non ho mai avuto particolari problemi di salute.A primavera 2011 ho fatto un viaggio in India e poco dopo essere tornato ho avuto un ascesso anale e poco dopo un blocco urinario. Ambedue i problemi sono stati risolti.
Poichè ho avuto un forte prurito su tutto il corpo, addirittura anche negli occhi, la lingua impastata, gonfiore addominale, il mio medico curante mi ha fatto fare gli esami del sangue ed un eco addome-dagli esami del sangue sono risultati aumentati aumentati i granulociti eosinofili rispetto all’ esame precedente, anche se sono sotto il 7% , le immunoglobuline igG sono 671.Leco addome dice che il fegato appare entro i limiti per dimensioni però diffusamente iperriflettente per condizione steatosica di grado moderato-severo e in corrispondenza del letto della colicisti, al v segmento, si apprezza area vagamente tondeggiante, sfumatamente ipoecogena , di circa 14mm .
Mi potrebbe consigliare, a questo punto cosa dovrei fare? Grazie
RISPOSTA
Gent.mo,
spesso i viaggi in luoghi esotici possono causare disturbi e problemi. Per il contatto con nuove usanze, scarsa pulizia dei luoghi visitati e per il contatto con microbi ai quali non siamo “abituati”. Occorre pazienza: è il prezzo da pagare per vedere persone e conoscere luoghi indimenticabili.
Per la steatosi non si preoccupi troppo: è possibile che l’area descritta sia una zona di “mancata steatosi”. Un controllo ecografico potrà rassicurarla. Ne parli con il suo medico e con il medico ecografista: sapranno consigliarla e rassicurarla.
Molto importante è la alimentazione, però. Nel caso fosse interessato ad approfondire l’argomento può leggere il mio libro “Fegato sano”, L’Età dell’Acquario, 2010.
Cari saluti e auguri.