come curare un doc abbastanza insidioso?

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Cavedini, sono un ragazzo 40enne, in cura dal 1994 presso un cps di bergamo, colloqui con psicologp e visite psichiatriche.Attulmente per problemi di DOC sono in trattamento con Zoloft 50 mg al giorno e Tolep 600 mg due volte al dì, nonostanteciò mi sento vittima di questa mania del sistemare tutto in casa mia, stare male se il tutto non è sistemato secondo una mia logica, l’ impulso è molto forte, mi porta a comprometter anche relazioni sociali con amici. Molte volte non mi sento seguito a dovere dall’ attuale struttura del Cps. Vorrei se possibile un suo parere in merito.
    La ringrazio per attenzione prestata.
    Distinti saluti
    marco

    RISPOSTA

    Buongiorno Marco,
    il DOC è un disturbo molto complesso e non sempre facile da curare. Le linee guida internazionali danno però due indicazioni precise: farmaci antiossessivi ad alti dosaggi e terapia cognitivo comportamentale. Certo, spetta allo psichiatra valutare se queste due indicazioni sono attuabili caso per caso e decidere quali strategie alternative adottare, ma da queste due indicazioni bisogna partire. L’altro consiglio che le posso dare è di non mollare perchè spesso le situazioni migliorano anche dopo molto tempo.
    Un caro saluto.

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda