come diminuire lo stimolo sessuale?

    Pubblicato il: 21 Luglio 2012 Aggiornato il: 21 Luglio 2012

    DOMANDA

    salve, vorrei chiederle se esiste qualche farmaco non troppo invasivo che sia capace di diminuire efficacemente lo stimolo sessuale senza far male all’organismo, inoltre se esistesse, vorrei sapere se si può procurare in farmacia come generico senza ricetta medica, mi hanno detto che la finasteride è utile; diversamente a chi posso rivolgermi per avere una ricetta medica?è sufficente il medico di base o devo andare da un sessuologo? conosce qualcuno a cagliari?grazie, saluti

    RISPOSTA

    Si tratta in genere di farmaci di tipo antiandrogeno, cioè sono degli antagonisti degli ormoni androgeni. Se abbassano il desiderio sessuale, possono però anche alterare il funzionamento sessuale (quindi l’erezione), per cui hanno altri effetti collaterali non desiderati sulla sessualità. Vanno presi sotto diretta sorveglianza medica e bisogna molto bene valutare i pro e i contro. Non so perché lei mi rivolga questa domanda e quali siano le sue motivazioni per l’assunzione eventuale di tali farmaci. Le consigiio comunque di discuterne con un andrologo e non con me, che sono uno psicologo sessuologo e non un medico e quindi non il professionista più indicato per dare consigli in materia.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda