DOMANDA
Buon giorno! mi sono appena diplomata al liceo scientifico e adesso devo cominciare a vedere qualcosa per l’università…però anche cercando su internet non ho trovato molte informazioni.
il mio desiderio è quello di diventare una nutrizionista e quindi non solo prescrivere diete, ma anche, quando è possibile, migliorare i sintomi di determinate patologie con il cibo…ho visto che ci sono diversi percorsi che potrei intraprendere ma non me la sento di fare medicina perchè al giorno d’oggi non mi sembra il caso studiare per altri 10 anni facendo spendere sempre più soldi ai miei…quindi sono portata ad optare per un percorso più breve…ma quale?
ho visto che potrei fare 3 anni di biologia e poi la specializzazione. Però non mi è molto chiara la differenza, se c’è, tra scienze biologiche, biologia molecolare e biologia applicata. Sarebbe in grado di aiutarmi?
RISPOSTA
Cara Arianna,
per diventare nutrizionista il percorso è la laurea in medicina e poi la scuola di specializzazione in scienza dell’Alimentazione. Altrimenti puoi scegliere un corso di laurea triennale delle professioni sanitarie e diventare dietista ma, naturalmente non puoi prescrivere diete ma soltanto prepararle su prescrizione medica e puoi fare inrventi di prevenzione.
Puoi visitare il sito w3: scialim.it dove troverai tutte le informazioni utili.
Buona fortuna