DOMANDA
Salve Professore,
sono la mamma di una bimba di tre mesi, volevo chiederle se è possibile dolcificare camomilla o tisane con dello sciroppo d’acero o sciroppo d’agave che sono sostanze naturali al posto dello zucchero. Il miele l’ho escluso perchè pare che con il suo consumo nel primo anno di vita possano essere introdotte nell’organismo spore di botulino. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio
Michela
RISPOSTA
Gentile Michela,
è sicuramente corretta l’informazione secondo la quale il miele, soprattutto quello dall’origine non controllata, magari fatto artigianalmente, può essere fonte di infezione da tossina botulinica.
Voglio invece fermamente ribadire che le evidenza scientifiche dimostrano che a tre mesi di vita l’alimentazione dovrebbe essere esclusivamente lattea. Salvo rare eccezioni ove il pedaitra lo indicasse, latte materno o in formula a seconda della disponibilità, sono quindi l’unico alimento utile alla crescita più adeguata della sua bimba, mentre andrebbero evitate camomilla, tisane e affini. Detto questo, l’aggiunta di sale e zuccheri non è mai consigliata almeno per tutto il primo anno di vita. Un caro saluto.