come evitare le ossessioni

    DOMANDA

    Come posso dimenticare un uomo col quale ho fatto l’amore in modo eccellente, che mi mette a mio agio, che mi capisce, che mi vuole bene….ma non è stato molto presente da due mesi che è morto mio padre.

    Più mi evita e più lo penso. Lui dice che sono stata io ad allontanarlo! io dico che lui non è stato presente per chiedere come stavo!….fatto stà che lo desidero !

    RISPOSTA

    Carissima Fanegrande

    Lei riferendosi al suo uomo si esprime parlando al presente “che mi mette a mio agio, che mi capisce, che mi vuole bene.”; tutte queste sono qualità bellissime, è difficile incontrare persone che comprendono profondamente, vogliono bene. e con una intesa sessuale così intensa. Il fatto che lei usi il presente mi fa pensare che ancora oggi lui le voglia bene etc. Se fosse così, ogni volta in cui una persona a cui vogliamo bene e che conosciamo da tempo si comporta male, dovremmo inserire il suo comportamento attuale confrontandolo con il passato e dandogli la giusta dimensione. I motivi per cui il suo uomo si è allontanato possono essere tanti (paura o fragilità nell’affrontare un lutto così importante.), ciò vuol dire che lui deve crescere, diventare più maturo, non che non la ama. Se lei lo desidera, parli liberamente con lui. non attraverso giudizi ma con una mente aperta alla comprensione. Gli dica che il suo obiettivo è capire, gli dica che occorre che insieme troviate le strade per ricostruire.

    Se non fosse così. se il presente che ha usato è solo suo e non del suo uomo. riparliamone.

    Un caro saluto

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda