Come faccio a capire se mio figlio è allergico?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2012 Aggiornato il: 4 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio Dott. Bonifazi, mio figlio di 15 anni manifesta da 3-4 anni una sintomatologia molto simile agli allergici: rinite ricorrente con rinorrea acquosa e chiusura delle narici, tutto questo da settembre a marzo (circa).
    Si è sottoposto per 2 volte al prik test, ha controllato gli eosinofili del secreto nasale, ha fatto la rinofibroscopia con flessibile. E, a parte il setto nasale deviato, non è stato diagnosticato niente.
    La terapia suggerita e fatta : AIRCORT e AERIUS 5 mg, ma senza grandi risultati. Le chiedo cortesemente un suggerimento sui controlli/terapie da seguire.
    Distinti saluti e grazie
    Betty

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    suggerisco una Tac dei seni paranasali,una ripetizione dl citologico nasale nei periodo settembre marzo per evidenziare una reattivita’ vasomotoria da infezione cronica dei seni paranasali.
    Le informazioni sugli scarsi risultati della terapia devono essere completate da modalità di somministrazione, dosi e tempo di utilizzo soprattutto dello steroide per uso topico.
    Una rivalutaziione allergologica non sembra al momento necessaria in ragione del periodo dei sintomi privo di allergeni stagionali. Gli allergeni perenni, acari e muffe si escludono per la mancanza di sintomi perenni.
    Cordiali saluti