COME FARE A SUPERARE UN TRADIMENTO

    Pubblicato il: 27 Maggio 2013 Aggiornato il: 27 Maggio 2013

    DOMANDA

    BUONGIORNO,
    HO 31ANNI,CONVIVO DA 2 ANNI CON IL MIO FIDANZATO CON CUI STO DA 11 E STIAMO ATTRAVERSANDO IL PERIODO PIU DURO DELLA NOSTRA STORIA.
    L’ANNO SCORSO DOPO 8 MESI D’INFERNO IN CUI LUI ERA SUPER ASSENTE E DICEVA DI NON AMARMI PIU, NEL PIENO DELLA NOTTE, MI CONFESSA CHE 8MESI PRIMA SI ERA INNAMORATO DI1SUA COLLEGA!LA MIA REAZIONE E STATA DI IRA OVVIAMENTE E HO PRETESO CHE CHIAMASSE IMMEDIATAMENTE QUESTA STRONZA PER AVERE UN CONFRONTO, VOLEVO DIRGNENE4 E SAPERE COM’ERA ANDATA LA STORIA.
    FATTO STA CHE DOPO UN BREVE PERIODO DI ALLONTANAMENTO HO DECISO DI TORNARCI A VIVERE INSIEME PERCHE’ LO AMO E PERCHE ANCHE A ME ERA SUCCESSA UNA COSA SIMILE(ANCHE SE PER UN PERIODO PIU BREVE)QUINDI, CAPENDO CHE ALLA FINE SIAMO ESSERI UMANI PASSIBILI DI SBAGLIARE, HO CERCATO DI PROSEGUIRE IL RAPPORTO.
    SIAMO ANCHE ANDATI DA UNA PSICOLOGA XMESI E ORA A DISTANZA DI BEN 9MESI DALLA SUA CONFESSIONE, IO ANCORA SOFFROXIL MALE CHE MI HA FATTO. COSA POSSO FARE PER CERCARE DI LENIRE LE MIE FERITE?LE HO PROVATE TUTTE, PARLARNE, PROVARE A NON PENSARCI+DI TANTO, ANDARE DA UN ESPERTO MA SONO ANCORA QUI AL PUNTO DI PARTENZA.
    LA PSICOLOGA MI AVEVA DETTO CHE CI SAREBBE VOLUTO1ANNO PER ELABORARE QUESTA COSA, IL TEMPO NECESSARIO PER UN LUTTO, MA IL TEMPO PASSA E IO MI SENTO IMPRIGIONATA TRA LA VOGLIA DI LASCIARMI ANDARE E COSTRUIRE UN FUTURO E DALLA’ALTRA IL PENSIERO DI LUI CHE FA SESSO CON QS PERSONA!E’GIUSTO DARE1 SECONDA POSSIBILITA AD UNA PERSONA CHE HA FATTO1COSA SIMILE?LUI DICE DI ESSERE TORNATOXAMORE!

    RISPOSTA

    Quando succedono queste cose si pensa sempre che la “stronza” sia quella persona che pensiamo che ” ci abbia portato via il compagno”. E’ umano, ma è un’ottica sbagliata. L’altra persona non ci ha portato via un bel nessuno: è invece il compagno che è disponibile a nuovi incontri, che non ha trovato più appagamento nella relazione e cerca altrove, piuttosto che impegnarsi a costruire o ricostruire. Le storie di amore, come tutte le storie di relazione umana, attraversano alti e bassi. Sta a noi saperle sostenere ( nella buona e nella cattiva sorte). Cioè averne cura quando stanno bene e cercare di avere pazienza quando sono in sofferenza, andando a ricercarne le vere cause. Indagine preziosa questa che mette in luce delle nostre responsabilità, aiutandoci a migliorare il rapporto o a risolverlo dignitosamente. Il suo fidanzato da tanto tempo in crisi, le ha dichiarato la ragione del suo allontanamento. Anche a lei era capitato di avere interesse per un’altra persona ( la durata di questo suo interesse ha scarsa o nulla rilevanza). Ma lei glielo ha tenuto nascosto. In un certo senso dovrebbe considerare che siete stati pari nel cercare altrove una risposta ai vostri bisogni di affetto, ma non nel dirvi le cose con sincerità. Lui, mettendo a rischio la vostra storia, è stato comunque più sincero o più fragile? Meglio sarebbe stato se vi foste accorti in tempo che qualcosa fra voi non funzionava più e ne aveste parlato. E’ proprio questo il punto che riguarda la cura della relazione quando ancora è salvabile. Ci vuole un cambio di rotta. Non bisogna aver paura di dirsele le proprie ragioni: fa bene a entrambi. Se sentite che nonostante tutto il vostro legame è ancora vivo, lo faccia evolvere attraverso un dialogo schietto e coraggioso che potrebbe aiutarla a superare un grosso ostacolo: il suo fidanzato non è sua proprietà esclusiva, su cui lei ha il controllo totale. Per questo ha potuto fare sesso con un’altra. Ma poi è ritornato a lei e dice di amarla, così come lei a sua volta dice di amarlo. Il fidanzato è una persona a cui si dà , come dice la parola, fiducia. Allora vale la pena di recuperare questa fiducia nei confronti di lui e anche verso se stessa.