come fare un clistere e se fa male

    Pubblicato il: 23 Marzo 2011 Aggiornato il: 23 Marzo 2011

    DOMANDA

    gentilissima DOTT/SSA,gradirei sapere se un clistere praticato in giorni alterni,faccia effetivamente bene alla salute e che praticando dei lavaggi intestinali giovino con effetto disintossicante per l’intero organismo come la pancia grossa,flattulenze,gas ecc. .Perchè ho letto su internet,che si eliminano i detriti putrefatti che si annidano nelle piegature del COLON residui di feci ,in tal caso cosa debbo mettere nell’acqua.

    Inoltre,ho letto che,la flora intestinale si potrebbe alterare e che dovrei assumere dei fermenti lattici per riequilibrare e per quanto tempo.Rimanendo in tale attesa,mi è gradita l’occasione,per inviarLe sentiti ringraziamenti e saluti

    P.S.non ho detto la mia età 69 anni

    RISPOSTA

    Di che tipo di clistere parla? microclismi, clisma fleet od enteroclisma?Non sono d’accordo nell’utilizzare questi presidi regolarmente se non per il solo stimolo che può essere determinato da una supposta di glicerina o un microclisma. Non sono altrettanto d’accordo riguardo i lavaggi che sono fine a se stessi, dovrebbe continuare a farli.

    Piuttosto punti a scaricare regolarmente l’intestino con una dieta adeguata e sopprattutto con una adeguato introito di acqua tutti i giorni (almeno 1,5 litri).