Come innalzare il valore dell’emoglobina?

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buon giorno dottore, scusi se le scrivo nuovamente, sono la ragazza di 36 anni che le chiedeva se fossi portatrice sana di anemia mediterranea. Volevo ringraziarla innanzi tutto per la sua gentilissima risposta e chiedere un altro utilissimo consiglio se non le sono troppo di disturbo.
    Proprio ieri sono andata al centro trasfusionale, ma non ho effettuato la donazione di sangue perché l’emoglobina è troppo bassa mi hanno detto: 12.4. In passato il valore variava: 13.5 – 13.2 – 12.4 – 13.8 . Come fare ad innalzare il valore dell’emoglobina? Inoltre il giovane dottore del centro trasfusionale mi ha detto che non può farmi il test per capire se sono una portatrice sana di anemia mediterranea, questo nuovo dato sui valori è preoccupante ai fini dell’essere o no portatrice?
    Ringraziandola ancora infinitamente per la sua risposta le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Il suo valori di Hb è normale e compatibile con l’età e la fertilità (mestruazioni). Se il suo volume corpuscolare medio (VGM o MCV) è nornale, non c’è alcuna possibilità che lei sia portatrice di talassemia minor. Non capisco perchè il Centro Trasfusionale non possa fare l’elletroforesi dell’emoglobina, che è l’esame cardine per escludere una emoglobinopatia, ma fossi in ll tutto sereno e tranquillo. Se vuole può assumere un pò di acido folico (1 cp al giorno) ed eventualmente del ferro per os (se la sua ferritina non è alta) tipo Ferrograd C, 1 cp a stomaco vuoto.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda