DOMANDA
Gentile Professoressa,
ho 36 anni e l’anno passato, da Marzo a Ottobre, ho perso quasi 20 chili.
La mia dieta, autoprescritta, prevedeva una barretta di cereali a colazione con caffè nero e dolcificante, un’altra barretta a metà mattina, a pranzo 50 gr di pasta integrale o riso, conditi con piselli o zucchine, insalata con un cucchiaino d’olio d’oliva extravergine, a cena 70 gr di bresaola, o 100 gr di salmone, o 150 gr di petto di pollo, o 150 gr di jocca, con pomodori, verdure cotte e/o crude e insalata verde, condita come a pranzo.
Ho raggiunto un peso che ritengo accettabile,
perchè da Ottobre sono stabile sui 57/58kg per 1.64 di altezza e indosso la taglia 40-42.
Pratico acquagym e idrobike per 45 min 4 volte alla settimana e cerco di camminare il più possibile; il mio lavoro mi porta, tuttavia, a stare seduta lunghe ore.
Il mio regime attuale, durante la settimana, prevede 80/90 gr di cereali integrali al cacao con latte totalmente scremato per colazione e caffè nero con dolcificante, caffè nero con dolcificante a metà mattina, a pranzo 50 gr di pasta o riso integrale conditi con zucchine o piselli, o melanzane al tegame, o pomodoro fresco, 20/30 gr di grana e insalata condita con un cucchiano d’olio d’oliva extra vergine, a merenda una mela o un arancio( non sempre per la verità), a cena 70 gr di bresaola, o tonno al naturale, o salmone,o 150 gr di petto di pollo, verdure cotte e/0 crud, 100 gr di ricotta o 150 di jocca.
Noterà che la colazione è particolarmente abbondante, ma è il momento della giornata in cui ho più fame!
Durante il week end mi concedo qualche eccezione, mangio il pane, a volte la pizza, o un dolce, di cui sono ghiotta!..ma raramente eccedo. Ho la fortuna di essere completamente astemia.
Seguendo questo schema, avrei sperato di perdere altri 2/3 chili, seppure lentamente, così da arrivare a 55kg, che sarebbe il mio peso ideale.
Invece sono bloccata, ormai da mesi.
E’ opportuno che riprenda a seguire il regime alimentare che ho osservato fino ad Ottobre senza quasi mai fare eccezioni, o ha qualche suggerimento diverso da darmi per perdere gli ultimi chili? e secondo la Sua opinione devo davvero perderli?
Aggiungo che sono comunque soddisfatta dei risultati ottenuti e la cosa più importante è mantenerli.
Gradirei un Suo parere e qualche consiglio per migliorare il mio regime alimentare.
RingranziandoLa fin d’ora, La saluto cordialmente
Amelia
RISPOSTA
Gentile Sig. Amelia,
non posso dirle che ha seguito una dieta nutrizionalmente equilibrata, seppur con un calo ponderale di 20 kg. L’ importante è quale massa lei ha perduto in maggior quantità; la massa magra o grassa? Sicuramente il forte dimagrimento in buona parte le è costato anche la massa muscolare, e ciò non è fisiologicamente accettabile. Lei saprà che la massa magra è anche la massa metabolicamente più attiva ed è per questo motivo che dopo un forte e non proprio corretto calo ponderale il metabolismo si abbassa sino a rifiutarsi di concederci altre perdite non auspicabili. Direi, inoltre di non avere degli obiettivi numerici come il peso ideale. Perchè potrebbe non essere più il peso accettato dal suo fisico; bensì il peso regionevole, il cui concetto richiederebbe un colloquio oltre che una visione più particolareggiata di alcuni suoi esami bioumorali e strumentali. Le consiglierei pertanto una consulenza Specialistica da un Medico Nutrizionista in uno dei nostri Centri di Milano o Verbania o se preferisce nella sua zona di residenza.
Cordialmente,
Dr. V. Bicchiega