DOMANDA
Salve,
mi chiamo Elizabeth,ho 27 anni e due anni fa, alla 26 settimana della mia prima gravidanza ho avuto la Sindrome di HELLP con gravi danni per me e la morte di mio figlio.
A distanza di quasi due anni,ora sto meglio e il mio corpo è tornato alla normalità ma questa malattia ha lasciato comunque molti segni: amputazione di 7 dita dei piedi,la perdita della vita del mio occhio sinistro e parzialmente di quello destro e 20kg in piu di peso dovuto al gran numero di farmaci che mi hanno dato durante la mia lunga cura…sopratutto di cortisone. Ora non prendo piu niente da piu di un anno ma anche se ho provato a dimagrire non riesco a perdere neanche un etto anche perchè ora mi muovo molto poco per causa delle mie limitazioni fisiche.
Come posso dimagrire? Il peso è tanto e non mi aiuta per niente con l’equilibrio fisico,ho sempre dolori alla schiena e non solo…
RISPOSTA
Gent.ma Elizabeth
purtroppo non mi dice se i suoi esami del sangue sono normali. Cmq per dare un primo ” colpo ” ad un sovrappeso apparentemente irriducibile incomincerei ad evitare le fritture, salse con panna, burro, formaggio( assuma però almeno 2 yogurt magri al dì x l’apporto del calcio), condimenti vari, grassi in generale, zuccero, dolci, dolciumi, biscotti,alcool, bibite zuccherine. Faccia attenzione anche ai legumi ed alla frutta secca che anche se alimenti sani sono calorici. Concessi solo 4 cucchiaini d’olio al dì (faccia attenzione anche all’olio gia presente negli alimenti cotti: verdure alla griglia, pesce o carne ai ferri, ecc. ). Prima di inizire questo regime alimentare parli con il suo medico curante per escludere qualsiasi controindicazione.