Come posso dimagrire ?

    Pubblicato il: 29 Maggio 2010 Aggiornato il: 29 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno, ho 56 anni sono alto mt. 1,85
    e peso Kg. 115. Sono iperteso e svolgo un lavoro sedentario come agente di commercio (4 ore al giorno in auto). Pranzo 5 giorni fuori casa.
    Vorrei una dieta equilibrata.
    Sono allergico alle graminacee, polline e tutti i tipi di frutta cruda.

    Grazie e attendo risposta.

    RISPOSTA

    Caro amico,

    lei è obeso, iperteso e sedentario: si tratta di tre fattori di rischio. Se non lo ha fatto recentemente andrei a fare quanto prima le analisi del sangue per verificare la presenza di altri fattori di rischio, In questa sede non è purtroppo possibile prescrivere diete. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista e, soprattutto, di iniziare un programma di attività fisica moderata ma costante. Mi rendo conto che fare la dieta mangiando 5 giorni fuori casa non è semplice ma non è neanche impossibile. Per l’attività fisica potrebbe scegliere alberghi che abbiano la palestra in modo da poter fare 45-60 minuti di attività aerobica (tapis roulant, cyclette, etc.).

    Auguri, Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda