Come ridurre il Tavor gradatamente

    Pubblicato il: 21 Aprile 2020 Aggiornato il: 21 Aprile 2020

    DOMANDA

    Buongiorno, è da circa un mese e mezzo che sto prendendo il Tavor per l’ansia per il coronavirus. Attualmente sto prendendo mezza Tavor di 1mg al mattino, al pomeriggio e alla sera. Siccome ho qualche problema di respirazione, vorrei diminuire gradatamente il Tavor, chiedo gentilmente come ridurre magari avendo un calendario per come comportarmi.

    Grazie.

    Attendo possibilmente al più presto un consiglio.

    RISPOSTA

    Non conosco la sua condizione psicofisica e quindi non so, per esempio, se il suo problema di respirazione possa essere una manifestazione dell’ansia. In questo caso non sarebbe prudente ridurre o sospendere il farmaco. Questo per suggerire una valutazione complessiva della situazione da parte di un medico. Comunque per ridurre il Tavor (lormetazepam, una benzodiazepina) potrebbe essere sufficiente eliminare mezza compressa ogni settimana o più se sia ha la sensazione di sentire la differenza di dosaggio; volendo una maggiore gradualità nella riduzione si possono utilizzare le gocce al posto delle compresse (10 gocce corrispondono alla mezza compressa da 1 mg) togliendo una goccia ogni giorno o ogni 2 giorni. La gradualità nella riduzione evita sintomi da sospensione (insonnia, irrequietezza, cefalea, stanchezza, ecc.) tanto più probabili quanto più lungo è stato il trattamento, più elevato il dosaggio e più brusca la sospensione.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda