Come risolvere il problema dellq pipi a letto

    DOMANDA

    Egregia Professoressa,
    sono una nonna molto preoccupata perchè la nipotina, 10 anni ad aprile prossimo, continua ad utilizzare di notte la mutandina assorbente.
    Di giorno, anche se un po pigra nell’urinare, non ha problemi ma di notte non si sente di dormire senza assorbente perchè, dice, che non sente lo stimolo avendo il sonno pesante.
    Chiedo aiuto a lei per sapere quali specialisti è necessario consultare sia per escludere patologie a carico del apparato urinario sia per trovare una metodologia efficace per farle superare questo antipatico disagio.

    RISPOSTA

    GENTILISSIMA NONNA
    A DIECI ANNI CI SONO ANCORA , DICIAMO NON MOLTI , BAMBINI CHE SOFFRONO DI ENURESI ( PIPI’ DURANTE LA NOTTE).
    I GENITORI DELLA BIMBA AVRANNO SICURAMENTE PARLATO DI QUESTO PROBLEMA CON IL LORO PEDIATRA E MAGARI SONO GIA’ IN TERAPIA .
    SE INVECE NON SI STANNO ANCORA OCCUPANDO DI QUESTO PROPBLEMA, LI SOLLECITI A PARLARNE CON IL PEDIATRA.
    SOLO LA PERSONA CHE HA IN CURA LA LORO BIMBA SA LA GIUSTA TERAPIA DA UTILIZZARE,PERCHE CI SONO EFFICACI RIMEDI SIA FARACOLOGICI CHE COMPORTAMENTALI .
    UN CORDIALE SALUTO.

    Ambrogina Pirola

    Ambrogina Pirola

    Pediatra di famiglia della Asl di Monza e Brianza e professore a contratto all’Università Milano Bicocca per il tirocinio professionalizzante di pediatria. Nata a Lissone (Monza-Brianza) nel 1954, si è laureata in medicina e specializzata in pediatria. Membro della Commissione giovani medici dell’ordine dei medici di Monza e Brianza, fa parte del comitato scientifico dell’Associazione […]
    Invia una domanda