come sapere se il metabolismo funziona bene????

    DOMANDA

    buongiorno Dott. Sofi, vorrei se possibile un suo parere.

    Sono una donna di 38 anni, sposata, madre di 2 bimbe, alta 1,63 cm e che è arrivata a pesare 65Kg.

    Il mio problema è questo: non mangio ne pasta, ne pane, per mia volontà, e evito i latticini, perchè mi provocano un gonfiore addominale, oltre che incidono sulla mia emicrania con aura. Allora prima della mia ultima gravidanza, di 4 anni fa, pesavo 55 kg. dopo il parto solo 57, ma con l’allattamento, e continuando a mangiare sempre allo stesso modo sono arrivata al peso attuale. Ora tutti quelli che mi vedono mangiare mi fanno presente che dovrei essere un uccellino. Questo mi apporta notevoli problemi, perchè non mi piaccio e non mi accetto, tutto il peso è concentrato sull’addome dalle analisi generali non ho alcun problema, cosa devo fare e soprattutto a chi devo rivolgermi per ritornare al mio peso desiderato??? E’ possibile che mangiando sempre meno ho rallentato il metabolismo? la prego mi istruisca lei. Grazie e salve

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,

    e’ chiaro che una risposta piu’ accurata deriverebbe da una visita approfondita, che le consiglio comunque di effettuare da un nutrizionista, ma secondo la mia opinione e’ possibile che il suo metabolismo si sia abbassato in risposta all’introito ridotto che lei sta apportando da qualche anno a questa parte.

    Per poter valutare il metabolismo basale e sotto sforzo ci sono delle metodiche ad oggi disponibili presso gli ambluatori di nutrizione, e che puo’ tranquillamente effettuare, ma io consiglierei di riprendere ad effettuare una vita normale per quanto riguarda l’alimentazione e l’attivita’ fisica. A meno di particolari controindicazioni, riprenda a mangiare tutti gli alimenti e faccia un po’ di movimento. Non e’ riducendo gli alimenti che miglioriamo il metabolismo ma alimentandoci in modo normale con tutti i macro e micronutrienti nella giusta proporzione.

    A volte il nostro organismo ha bisogno di piu’ energia per perdere peso e riequilibrarsi… Sembra un paradosso ma e’ cosi.

    Cordialmente

    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda