Come si cura il lichen planus follicolare?

    Pubblicato il: 26 Novembre 2014 Aggiornato il: 26 Novembre 2014

    DOMANDA

    Preg.ma Dott.ssa Tosti ,ho 57 anni, sono affetta dal lichen planus follicolare dal 2012 diagnosticatami dopo una biopsia della pelle, prima era presente sul corpo e dopo la prima cura di cortisone è scomparso, poi mi si è presentato sul cuoio capelluto. ed ho ricominciato a fare cicli di Deltacortene 5 mg e ad applicare Olux schiuma. Devo premettere che il quantitativo di cortisone che mi aveva prescritto il dermatologo era di 25 mg ma questo farmaco mi procura una fastidiosa esofagite, ragion per cui è stato (dagli stessi medici) ridotto a 5 mg. Ora so bene che non c’è nulla da fare per i miei capelli, ma ne sto perdendo tanti e un’alopecia è già presente nella zona centrale del capo.
    Non so come portare i capelli che già erano fini e non folti, non so se e come tagliarli, insomma questa situazione mi procura molto disagio e mi sento un po avvilita!
    Leggevo dal forum (in una sua risposta) che ci sono altre cure da fare, non per far ricrescere i capelli naturalmente, ma quantomeno per attenuare il problema, che nonostante la cura che faccio non sembra fermarsi!
    La ringrazio..

    RISPOSTA

    La cura che sta facendo non è sufficiente ad arrestare la malattia, è importante associare un altro trattamento subito, in quanto i capelli che cadono purtroppo non ricresceranno. Possibili alternative al cortisone sono l’idrossiclorochina, il pioglitazone ed il laser ad eccimeri