Come si cura il mal di gola?

    DOMANDA

    Gentile dottore,da qualche giorno soffro di un leggero mal di gola con tonsille gonfie ma senza febbre.Sto prendendo un antiinfiammatorio (OKI in bustine) da 3 giorni e faccio aerosol con Clenil da 2 ml e fisiologica (1 ml).I sintomi sembrano passare ma poi riprendono.Le faccio presente che lavoro in ambiente con aria condizionata e sono turnista(anche turni di notte) con conseguenti sbalzi di temperatura.Un giorno prima di accusare i sintomi appena descritto,ho pure fatto un tampone tonsillare con esito negativo.La domanda che volevo farle è questa:la cura che sto facendo va bene o è il caso di assumere qualche antibiotico,considerando che a volte sembrano spuntare delle placche bianche nelle tonsille ma che poi dopo qualche ora scompaiono?E per l’infiammazione va bene l’Oki o prendo qualche cortisone?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il mal di gola è determinato nel 90 % dei casi da infezioni di tipo virale.
    L’atteggiamento più corretto è proprio quello di non utilizzare antibiotici a meno che non vi siano segni di sovrapposizione batterica (il tampone è negativo).
    Va benissimo l’antinfiammatorio non cortisonico da associare a inalazioni caldo-umide con bicarbonato o sedo -calcio.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda