Come si cura la cefalea post epidurale?

    DOMANDA

    Salve,
    ho partorito il 5 aprile quindi 25 giorni fa con puntura della dura madre e perdita di liquor a seguito di epidurale. Dopo il parto sono stata in posizione supina per 48 ore con soluzione fisiologica alzandomi soltanto per andare al bagno. Il mal di testa è comparso 48 ore dopo, ho continuato a stare a letto in posizione supina, alzandomi solo per il bagno, e dopo una settimana sono stata dimessa dall’ospedale. Ad oggi il mal di testa è diminuito,malgrado ci siano giorni in cui è ancora forte e persistente, ma continuo a stare sdraiata quasi tutto il giorno, a parte che per il bagno e ogni tanto per il pranzo o la cena. Assumo Tachicaf al bisogno e bevo circa 2 litri di acqua al giorno. Ho consultato l’anestesista dell’ospedale presso cui ho partorito il quale mi ha detto di continuare con la terapia assunta finora ma di cercare di svolgere una vita normale dato che la cefalea può durare anche 6 mesi. Purtroppo è impossibile svolgere una vita normale il dolore aumenta in posizione eretta .Su consiglio dell’anestesista ho consultato un neurologo il quale mi ha rassicurato sul fatto che non ci sia alcun disturbo neurologico,consigliandomi di continuare la terapia, di bere molto, e sostenendo che il disturbo cesserà nel giro di ulteriori 10-15 giorni.Mi è sembrato molto scettico riguardo i 6 mesi prospettati dall’anestesista.
    25 giorni le sembra una tempistica normale? Leggendo su internet trovo tempi di risoluzione molto inferiori e non capisco come mai non passi.

    RISPOSTA

    Gent.ma signora,
    purtroppo la puntura accidentale della dura è una complicanza non particolarmente pericolosa ma assai invaldante in una paziente giovane. L’elasticità del tessuto meningeo fa si che la perdita di liquor sia particolarmente dolorosa, anche per priodi prolungati.
    Nella maggioranza dei casi il problema si risolve nel giro di 30- 35 gg.
    Se riesce cerchi di riprendere una vita normale: come analgesici le consiglierei magari del coefferalgan (paracetamolo + codeina) se la cefalea divenisse molto intensa.
    Onestamente sei mesi mi sembrano veramente troppi.
    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda