DOMANDA
Buongiorno Dott. Casetti,
circa un mese fa dal mio medico di base mi è stata diagnostica una gastrite nervosa, avevo forte mal di stomaco senza reflusso gastrico, poco appetito e difficoltà a mangiare, negli episodi più forti di mal di stomaco si associavano giramenti di testa, sensazione di svenimento, formicolio alle mani ed altri sintomi simili a quelli causati dall’ansia, ho dovuto più di una volta chiamare la guardia medica che mi ha iniettato una fiala di plasil.
Sto facendo da circa 15 giorni una cura con pantorc da 20 mg due volte al giorno ed il valpinax 15 gocce prima dei pasti, essendo una persona piuttosto ansiosa , le scrivo per chiederle se ritiene corretta la diagnosi del medico di base e se durante la cura si potrebbe verificare di nuovo una sintomatologia più acuta?
con la cura che sto facendo sto un pò meglio, quando sono più nervosa ho ancora qualche leggero fastidio allo stomaco ma di più leggera intensità, mangio un pochino di più, ma la paura di stare male mi accompagna e mi fa trattenere, sono già di costituzione magra ma ho perso almeno altri 4 kg in questo periodo.
in attesa di un riscontro cordiali saluti
silvia
RISPOSTA
Dalle sue parole ritengo valida la ipotesi del suo medico. Nel caso lei dovrebbe aver già tratto beneficio dal trattamento e se è così continui con i due farmaci per circa 4 settimane poi può ridurre Pantorc solo al mattino per una settimana ancora poi a giorni alterni per una settimana poi sospendere mentre andrei avanti ancora un po’ col Valpinax, magari solo due volte al di e il beneficio dovrebbe mantenersi.