Come si cura l’otite catarrale?

    DOMANDA

    Gentile dottore , ho 30 anni, e sono stata raffreddata, in seguito mi si è otturato l’orecchio. Sono stata dall’otorino il quale mi ha detto che si tratta di otite catarrale, e mi ha dato aerosol con Clenil due volte al giorno per 15 giorni. Sono al 12esimo giorno ma il mio orecchio sta sempre lo stesso, cosa mi consiglia di fare? La ringrazio vivamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la diagnosi di otite catarrale, in genere agevole, si basa sulla visita; la conferma può essere ottenuta con un esame audioimpedenzometrico. La terapia si basa sull’utilizzo di aerosol o di spray nasali come prima scelta. Esistono altri presidi utilizzabili a discrezione dello specialista a cui la rimanderei per queste decisioni.
    Porgo distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda