Come si lucidano i denti?

    DOMANDA

    Buonasera, toccando con la lingua e anche con l’unghia i due incisivi inferiori centrali (lato linguale)a contatto con la gengiva quindi a livello del colletto leggermente scoperto, avverto una ruvidità fastidiosa, anche dopo aver fatto l’igiene professionale.
    In questo punto si accumula quindi anche più facilmente la placca e successivamente il tartaro.
    La mia domanda è questa: è possibile che il dentista con un gommino possa rendere liscio lo smalto o dentina in questi colletti? Per me è proprio un tormento perchè vado sempre a toccare con la lingua dove sento ruvido. Oppure non è stato fatto in sede di detartrasi per paura di rendere sensibili i denti?
    Grazie della sua cortese attenzione

    RISPOSTA

    La lucidatura delle superfici dentali viene fatta dopo la detartrasi con dei gommini morbidi in modo selettivo, cioè minimamente invasivo, solo dove serve, per rispettare i tessuti dentali. Spesso la ruvidità è dovuta alla presenza di erosioni al colletto, date per esempio da alimentazione acida. Conviene comunque nutrire i tessuti dentali con applicazioni di mousse alla caseina o altri remineralizzanti simili che le proteggeranno quelle zone e utilizzare per il controllo di placca efficace lo spazzolino elettrico rotante oscillante e del dentifricio remineralizzante.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda