Come si operano le Microcalcificazioni al seno?

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Professor Veronesi, una domanda: se vengono scoperte delle Microcalcificazioni maligne che si stanno formando, senza che abbiano coinvolto nulla, né linfonodi e né noduli, qual è in genere l’ operazione e la cura che si fa per toglierle? Ovviamente dipende dal quadro clinico della persona, però vorrei saperlo in senso generale.

    La ringrazio moltissimo!

    RISPOSTA

    Cara Signora

    Se sono microcalcificazioni maligne, vuol dire che qualcuno le avrà detto che c’è il sospetto di tumore.

    Se c’è sospetto di tumore si solito si esegue una biopsia eco guidata o un ago aspirato e se dovesse risultare positivo per la presenza di cellule tumorali, si procede con l’intervento.

    Può capitare a volte che la procedura bioptica non riesca (lesioni troppo piccole) ma che il chirurgo proponga comunque un piccolo intervento perché c’è il sospetto clinico e radiologico Le consiglio comunque di richiedere una visita senologica in un centro di esperienza, portand tutti gli esami radiologici e citologici o istologici se ci sono per discutere la procedura migliore.

    E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Affettuosi saluti

    Umberto Veronesi